top of page

INCIDENTI STRADALI: ADDIO AI RISARCIMENTI. Ecco cosa succede!!!


Soccorso Stradale Rovigo - La Gentile S.r.l.

Le nuove norme, attualmente in discussione in Parlamento insieme al pacchetto “Concorrenza”, nel tentativo di dare man forte alle assicurazioni e ridurre le spese per gli indennizzi, finiscono per comprimere irrimediabilmente un diritto che già, nei fatti, le compagnie rispettano raramente.

In buona sostanza, chiunque subirà un sinistro stradale avrà l’obbligo di effettuare la relativa denuncia alla propria compagnia entro 3 giorni, indicando tutti i testimoni presenti sul luogo. Se non ne fornirà, in tale sede, le generalità non potrà più chiamarli a deporre nel corso di un eventuale e successivo processo.

E ciò a prescindere dal fatto che il danneggiato ne non sia, in prima battuta, riuscito a recuperare i nomi.

Il che significa, a conti fatti, che verrebbe a mancare la prova della responsabilità del sinistro o delle conseguenze dannose derivate dall’incidente. Come ben noto, infatti, il nostro processo civile si basa sul principio dell’onere della prova a carico di chi agisce: se non viene fornita la dimostrazione dei fatti che si assumono avvenuti, l’attore perde il giudizio.

Non solo: egli non potrà mai più azionare la stessa causa per le medesime richieste, posto il principio (anch’esso un cardine del processo) del cosiddetto “ne bis in idem” (non si possono instaurare due cause per accertare il medesimo diritto) e del “giudicato” (una volta divenuta definitiva la sentenza, non può più essere messa in discussione).

Segui La Gentile S.r.l. sui princiapli social e su www.lagentile.eu

bottom of page