Un veicolo su 10 è senza assicurazione


I veicoli che circolano senza rca sono circa 4 milioni, 400 mila in più rispetto al 2014, con picchi nelle regioni del Sud.

Dopo Brescia, i controlli elettronici automatici partiranno anche a Genova.

Nel 2015 in Italia erano circa 4 milioni (quasi il 10% degli oltre 40 milioni di mezzi circolanti), 400 mila in più rispetto al 2014 e il doppio rispetto al 2013.

Le rilevazioni arrivano dalla relazione annuale dell’ANIA, che specifica come la maggior parte delle automobili prive di polizza si concentri al Sud Italia con il 13,5%, contro gli 8,5% del Centro e il 6,2% del Nord.

Va ricordato che la sanzione per chi circola senza copertura varia tra gli 841 euro e i 3.287 euro, oltre al sequestro del veicolo. Il mezzo viene restituito entro 60 giorni se il proprietario paga la sanzione, le spese di custodia e il premio di assicurazione per un periodo non inferiore ai sei mesi. La multa scende di un quarto della somma prevista se la polizza è riattivata entro 30 giorni dalla scadenza oppure se il proprietario entro un mese dalla scadenza della contestazione decida di rottamare il veicolo. Chi paga la sanzione entro cinque giorni ha diritto a un ulteriore sconto del 30%.

Per stanare gli automobilisti che viaggiano senza la regolare copertura assicurativa, è previsto l’uso di Autovelox, Tutor e telecamere ZTL . Uno dei comuni in cui i controlli sono già iniziati è Brescia, dove tramite il Tutor installato sulla tangenziale Sud sono stati individuati nei primi 2 mesi del 2016 4.200 veicoli sprovvisti della copertura RC Auto.

A partire da settembre 2016 il controllo sarà efficace anche nella città di Genova. Il progetto del Comune è quello di omologare sia il Celeritas, il sistema per il controllo della velocità installato sulla Sopraelevata che legge oltre 90 mila targhe al giorno, che le telecamere delle Zone a traffico limitato che sorvegliano il centro storico. Per i dispositivi non servono interventi strutturali ma solo una modifica del software (che permette la comunicazione con il database in cui confluiscono i dati delle assicurazioni e Motorizzazione), per una spesa che dovrebbe aggirarsi attorno ai 20.000 euro.

Segui La Gentile S.r.l. sui princiapli social e su www.lagentile.eu

#TrasportoPesanteRovigo #CarrozzeriaPadova #CarrozzeriaFerrara #CarrozzeriaRovigo #Carroattrezzi #CarroattrezziPadova #CarroattrezziRovigo #Patente #SoccorsoStradaleRovigoFerraraePadovaTrasportoPesanteRovigoAutosoccorsoRovigoFerraraePadovaCarrozzeriaRovigoOfficinaRovigo #soccorsostradaleferrara #soccorsostradalepadova