top of page

Incidente stradale: se i danni superano il massimale di polizza


Se commetto un incidente stradale per mia responsabilità e i danni procurati all'altro conducente superano il massimale della mia polizza che succede? Chi deve pagare? Che succede se commettiamo un incidente stradale per nostra colpa e i danni procurati all'altro conducente superano il massimale della polizza che abbiamo stipulato con l’assicurazione? Cercheremo di spiegarlo in questa breve guida. Cos'è il massimale dell’assicurazione auto?

Il cosiddetto “massimale della polizza assicurativa” sulla rc-auto (responsabilità civile automobilistica per incidenti stradali) serve a identificare l’importo massimo che pagherà l’assicurazione alla controparte qualora dovessimo provocare un incidente stradale e la colpa sia nostra. Così se il conducente dell’altra auto coinvolta nel sinistro riporti dei danni fisici o danni materiali al mezzo può chiedere di essere risarcito direttamente alla nostra compagnia assicurativa senza prima “passare” da noi. Danni che, appunto, in forza del contratto che abbiamo stipulato obbligatoriamente per la rc-auto, devono essere coperti dall'assicurazione entro il tetto massimo del massimale. Ogni assicurato può decidere di aumentare il massimale della propria polizza, ma esso non può scendere al di sotto di una soglia minima fissata dalla legge. Il limite minimo di massimale previsto in automatico per ogni polizza è di: per i danni alla persona, a prescindere dal numero delle vittime: 5 milioni di euro. Pertanto, se nello stesso incidente stradale vengono coinvolte 2 persone, l’assicurazione può arrivare a pagare anche 10 milioni di euro; per i danni alle cose, indipendentemente dal numero delle vittime: 1 milione di euro. Che succede se i danni provocati superano il massimale per il quale si è assicurati?

Se i danni che abbiamo procurato all'altro conducente o a un pedone sono talmente gravi e ingenti da superare il limite del massimale per il quale ci siamo assicurati, l’eventuale differenza di importo deve essere pagata da noi, ossia dal conducente e dal proprietario del veicolo responsabile. Così, ad esempio, se affidiamo l’auto a un amico imprudente e questi compie un incidente, procurando la morte a un passate, qualora i danni riportati dagli eredi del pedone superino il massimale della nostra polizza, a dover pagare la differenza saremo noi, senza poter più invocare alcuna copertura assicurativa. Se però l’assicurazione ritarda nel pagare il risarcimento alla controparte, e questo ritardo è dovuto a sua colpa, l’eventuale aggravio del danno dovuto per via degli interessi nel frattempo maturati deve essere ugualmente coperto dall'assicurazione, anche se si sfora il massimale [1]. È quello che la giurisprudenza ha chiamato “mala gestio” dell’assicurazione. Il massimale quindi non opera per gli interessi moratori e la rivalutazione monetaria solo se il ritardo nel versamento dell’indennizzo è stato determinato da colpa della compagnia. Se commettiamo un incidente e, prima di denunciarlo all'assicurazione, ci preoccupiamo di elevare il massimale della polizza a un importo superiore, opera il vecchio massimale più basso [2].

[1] Cass. sent. n. 4765/2016, n. 2112/2005. [2] Cass. sent. n. 23210/2015.

Segui La Gentile S.r.l. sui principali social e su www.lagentile.eu.

bottom of page