top of page

Cosa rischia chi guida senza patente?



Guida senza patente: cosa rischio?

Guidare senza patente non è reato [1], ma per il portafogli potrebbe essere davvero una bella botta, dato che la multa varia da 5.000 a 30.000 euro [2]. Il codice della strada parla chiaro: chiunque conduce veicoli senza aver conseguito la corrispondente patente di guida è punito con l’ammenda da 2.257 euro a 9.032 euro; la stessa sanzione si applica ai conducenti che guidano senza patente perché revocata o non rinnovata per mancanza dei requisiti fisici e psichici o a coloro che guidano con patente di categoria diversa. Nell'ipotesi di recidiva nel biennio si applica, inoltre, la pena dell’arresto fino ad un anno. Non è tutto: oltre alla multa, è prevista la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di tre mesi, o in caso di recidiva delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo.


Come si vede, quindi, guidare senza patente può costare davvero caro: non a caso, una sanzione pecuniaria così elevata è stata introdotta proprio come deterrente maggiore rispetto al carcere. E, tuttavia, qualche dubbio sorge: una misura simile sarà davvero efficace nei confronti dei tanti soggetti che risultano nullatenenti e che, quindi, non temono ritorsioni su un portafoglio già di per sé vuoto? Che senso ha depenalizzare la guida senza patente se poi si prevede il reato di omicidio stradale e l’ergastolo della patente, cioè la revoca dell’abilitazione e la contestuale inibizione alla guida, sul territorio, a tempo indeterminato per l’automobilista negligente, che provocherà colposamente la morte di una persona: si legga Arriva la “Revoca a vita della patente”: la nuova pena in caso di incidente.


Guida senza patente: e se l’ho dimenticata?

Qualcuno potrebbe chiedere: e se guido senza patente semplicemente perché l’ho dimenticata? Magari, per le donne, si è cambiato borsa e la patente è rimasta in quella usata la scorsa volta o, per la fretta, la si è lasciata nel cassetto della scrivania. In casi di questo genere, se si viene fermati per un controllo, si verrà multati: la cifra da pagare è pari a 41 euro, con l’obbligo di presentarsi successivamente negli uffici indicati dagli agenti con la patente, entro 24 ore dalla contravvenzione. In caso contrario, la multa sarà di 419 euro.


Guida senza patente: e se è scaduta?

Nel caso di patente scaduta, l conseguenza sarà il pagamento di una somma da 155 euro a 624 euro, a cui si aggiunge il ritiro della patente stessa [3].


Guida senza patente: è se non è quella giusta?

Può accadere anche di guidare un mezzo con una patente diversa da quella prevista. Ad esempio, Tizio è titolare di patente di guida di categoria A1 (prevista per motocicli, tricicli, macchine agricole) ma guida veicoli per i quali è richiesta la patente di categoria A2, come la moto. La multa a cui andrà incontro oscilla tra 1.000 euro e 4.000 euro a cui può aggiungersi la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida posseduta da quattro a otto mesi.

Guida senza patente: e se me l’hanno rubata?

Nei casi di patente smarrita, rubata o distrutta il titolare deve presentare entro quarantotto ore una denuncia agli organi di polizia, richiedendone una nuova. Nell'attesa, l’ufficio in cui si è sporta denuncia fornirà all'automobilista un permesso di circolazione della durata di 90 giorni: una specie di patente provvisoria che evita sanzioni e problemi amministrativo-legali. La nuova patente sarà inviata entro 45 giorni, presentando un documento d’identità valido e due fototessere.

[1] D. lgs. n. 8 del 15.01.2016. [2] Art. 116, co. 15, cod. str. [3] Art. 126 cod. str.


Segui La Gentile S.r.l. sui principali social e su www.lagentile.eu

bottom of page