top of page

Cartello stradale: vale in entrambi i sensi di marcia?


Strada a doppio senso di circolazione, ma con un solo segnale: vale per entrambi i lati?

Immaginiamo di percorrere tutti i giorni una strada provinciale a doppio senso di circolazione. C’è un cartello stradale che avvisa gli automobilisti della presenza dell’autovelox, ma stranamente è posto solo in un senso di marcia. Per quanto l’autovelox sia in grado di rilevare le infrazioni commesse da tutte le auto, a prescindere dalla direzione di provenienza, in una delle due direzioni – forse per dimenticanza – l’amministrazione non ha fissato la segnaletica. Si può dire che il cartello vale per le macchine che percorrono entrambi i sensi di marcia, almeno per la popolazione residente che ben conosce l’esistenza della suddetta segnaletica? In altre parole il cartello stradale vale in entrambi i sensi di marcia? La risposta è stata fornita dalla Cassazione con una ordinanza depositata ieri [1].


I segnali stradali, precisa la Corte, operano come un «provvedimento amministrativo espresso» nei confronti di chi, «nella condotta di guida, lo percepisce e, dunque, nel senso della sua marcia».


Pertanto, quando il cartello è posto in una sola direzione mentre, nel senso opposto di marcia, non risulta la presenza di alcun segnale simile, il segnale non opera in quest’ultimo lato della strada, ma solo nel primo.


Segui La Gentile S.r.l. sui principali social e su www.lagentile.eu

[1] Cass. ord. n. 17205/17 del 12.07.2017.

bottom of page