top of page

Incidente: posso andarmene se ci sono altri soccorritori?



In caso di incidente stradale, il soggetto coinvolto nell’incidente deve fermarsi anche se vi sono altre persone intente a prestare soccorso.

Nel momento in cui si rimane coinvolti in un incidente stradale con feriti si ha l’obbligo di fermarsi e attendere l’arrivo della polizia o dei carabinieri. Le autorità, infatti, devono infatti eseguire le rilevazioni per verificare le responsabilità e prendere i dati dei conducenti. La violazione si traduce nel reato di «fuga», sanzionato penalmente dal codice della strada [1]. Se ci sono invece solo danni a persone scatta una semplice sanzione amministrativa (da 294 a 1.174 euro). Diverso è invece il caso di omissione di soccorso, previsto dal codice penale [2] il quale impone a chiunque si trovi dinanzi a una persona bisognosa di soccorso di darne immediata notizia alle autorità affinché intervengano immediatamente; diversamente si commette un reato punito con la reclusione fino a un anno o una multa fino a 2.500 euro.


Ebbene, secondo una recente sentenza della Cassazione [3] chi è stato coinvolto in un incidente stradale e si accorge che ci sono persone ferite non può allontanare dal luogo del sinistro anche se ci sono altri soccorritori. Basta la semplice consapevolezza del fatto che la persona coinvolta nell’incidente ha bisogno di soccorso per far imporre a tutti i soggetti in qualche modo coinvolti – a prescindere poi da quali siano le rispettive responsabilità – a chiamare le autorità per i soccorsi. Tuttavia, per evitare il reato – spiega sempre la giurisprudenza – non basta chiamare col cellulare la polizia o l’ambulanza, ma è necessario attendere l’arrivo delle autorità. Non si deve trattare, quindi, di soccorritori “occasionali” quali, ad esempio, un medico che passava di lì per caso o di altri passanti: devono essere invece i soggetti istituzionalmente preposti alla tutela delle persone e del traffico.



Segui La Gentile S.r.l. sui principali social e su www.lagentile.eu

bottom of page